COAGULAZIONE

Progettiamo e costruiamo una linea di macchinari e attrezzature funzionali alla coagulazione e trasformazione del latte.

Mini Pastorizzatori a gas con intercapedine ad acqua per la trasformazione del latte in ricotta o qualsiasi tipo di formaggio ottenuto da processi di riscaldamento e raffreddamento “a bagnomaria” che possono trasformare da 70 litri fino a capacità più esigenti di 390 litri, con la possibilità di effettuare anche più cicli di lavorazione al giorno.

Mini Polivalenti a vapore o ad acqua calda, da una capacità di 200 litri fino a 1000 litri per ciclo. Sono macchine complete di isolamento termico grazie alla realizzazione in materiale termoisolante ad alto potere coibente. Sono macchinari specifici per la pastorizzazione, refrigerazione e coagulazione del latte con la possibilità di produrre ricotta e molti diversi tipi di formaggio.

Le Polivalenti a culla vanno invece da una capacità di 300 lt ad una capacità di 1200 lt. Sono disponibili a parete semplice, isolate termicamente e con intercapedine di riscaldamento. Possono essere corredate da valvola di scarico, sistema di agitazione manuale e sistema di taglio cagliata. È possibile anche richiedere l’impianto di ribaltamento.

PORZIONATURA

Per la fase di porzionatura della cagliata, realizziamo stampi per formaggio di diverse forme, adeguate quindi a diverse tipologie di formaggio, con fori di sgrondo studiati per ottimizzare il drenaggio del siero e interamente costruiti in polipropilene alimentare.

Il sistema di riempimento delle forme può anche essere strutturato in blocchi stampo consentendo una notevole semplificazione e velocizzazione della fase di produzione e riducendo l’incidenza di manodopera sul processo. I blocchi stampo hanno la possibilità di essere impilati, grazie al loro apposito sistema di aggancio sul fondo, oppure possono essere intervallati con gli appositi vassoi di ribaltamento. Per un efficiente riempimento degli stampi, i blocchi vengono inseriti in distributori di cagliata in acciaio inox che convogliano la cagliata all’interno della forma con facilità e precisione.

Sono disponibili anche attrezzature complementari quali carrelli e cassoni per la stufatura di formaggi in diverse dimensioni, con termometro a quadrante per il controllo della temperatura e, su richiesta, il kit automatico per aver un controllo ancor più approfondito del processo.

Infine, i nostri ribaltatori di cagliata sono composti da un telaio di base portante di supporto al meccanismo di rotazione, comprese le pinze di serraggio della pila. Queste macchine sono realizzate per ribaltare la cagliata di formaggio all’interno di blocchi stampo o stampi singoli. Le macchine ribaltatrici non alterano in alcun modo le tradizionali operazioni di produzione casearia, ma abbreviano i tempi delle procedure classiche di ribaltamento manuali.

Sono disponibili diverse tipologie di ribaltatori secondo il grado automatizzazione necessaria al processo: ribaltatori automatici, semiautomatici e ribaltatori per piccoli formati.

Sono disponibili anche diversi accessori per il completamento della linea di ribaltamento per una organizzazione più efficiente della fase di produzione.

0

Benvenuto!

Resta connesso con tutte le nostre novità, iscriviti alla Newsletter!